top of page
  • Immagine del redattoreunika

Chiara: una make-up artist e hair stylist per il tuo matrimonio unico


Oggi vi parliamo di Chiara Amodei,

make-up artist e hair stylist con cui ci siamo trovate a collaborare per lo shooting della nostra collezione sposa 2021.

Chiara è di origini toscane ma vive a Roma, città dove anche noi abbiamo la nostra base lavorativa e dove si trova lo spazio in cui esponiamo i nostri abiti da sposa. Anche lei, come noi, nel suo lavoro si divide tra due regioni, la Toscana e il Lazio. Lei a Massa sua città di origine e noi a Pisa.

Con Chiara ci siamo sentite subito in sintonia e a nostro agio. Non è stato difficile spiegarle ciò che volevamo e Chiara, con grande professionalità e serietà, è riuscita a soddisfare ogni nostra richiesta.

La nostra esperienza con Chiara è stata molto positiva e per questo abbiamo deciso di condividerla nel nostro blog e raccontare di più di lei e del suo lavoro.


Chiara ha frequentato diversi corsi di formazione presso l’Accademia Making Beauty Master Accademy a Roma per make-up artist e hair stylist. La sua passione per i trucchi e per il make-up in generale l’ha accompagnata da sempre. Successivamente ha deciso di ampliare le sue skill specializzandosi anche nello styling dei capelli, per poter offrire alle sue clienti un look bellezza completo. Negli anni Chiara ha avuto diverse esperienze lavorative che le hanno permesso di lavorare in diversi ambiti e crescere professionalmente. Ha lavorato per shooting fotografici, spot, moda, videoclip, matrimoni ed altri eventi privati.


"Ogni giorno e ogni lavoro sono pienamente formativi per me, proprio perché questo é un lavoro dove si impara non solo attraverso i corsi di formazione ma soprattutto attraverso la pratica."


Lo scopo principale di Chiara è ovviamente quello di risaltare le qualità della cliente creando il look più adatto a lei, ma alla base del suo lavoro ci sono due aspetti fondamentali da cui assolutamente non prescinde: igiene e qualità dei prodotti.


"Il principio che guida il mio lavoro è innanzitutto l’attenzione per l’igiene, aspetto importante in questo settore che, a volte e purtroppo, da alcuni viene trascurato. Oltre al fattore igiene è molto importante anche utilizzare prodotti validi che diano una bella resa a lavoro, ma soprattutto perché molto più indicati per le varie allergie della pelle."


Lo stile di Chiara mira indubbiamente ad un concetto di bellezza naturale soprattutto per quanto riguarda il make-up. Il trucco ci deve essere, ma solamente per risaltare e uniformare la bellezza della persona. Non deve assolutamente appesantire ed essere troppo esagerato.





Chiara lavora molto con le spose, non solo italiane ma anche straniere. Non c’è un tempo specifico entro cui deve essere contattata. La cosa importante è avere il tempo sufficiente per fissare una prova, non solo per decidere il look che la sposa desidera, ma anche per conoscersi ed entrare in sintonia. L’unico aspetto che richiede un po' di anticipo è la valutazione di un ciclo di trattamenti della pelle se la sposa ne avesse bisogno. In questo caso bisognerebbe avere un po' più di tempo a disposizione per prenotare delle sedute presso centri estetici validi.



Chiara ci ha raccontato che quando viene contatta da una sposa, di solito quest’ultima ha già in mente il look che vorrebbe per il suo matrimonio.

Ovviamente in questo caso il suo compito è cercare di soddisfare la richiesta della sposa offrendo anche una consulenza al riguardo, per dare il consiglio più giusto tenendo conto dei vari fattori. Per questo la prova del trucco e dell’acconciatura gioca un ruolo molto importante. In quell’occasione Chiara andrà a ricreare il look scelto dalla sposa, apportando eventuali modifiche lì dove sono necessarie, fino ad ottenere il risultato desiderato.


In questo senso è un po' come il nostro lavoro. Di solito quando una sposa ci contattata per farsi realizzare un abito da sposa su misura, ha già in mente un’idea di partenza, sta poi a noi consigliarla e indirizzarla verso ciò che potrebbe starle meglio tenendo conto del suo fisico.

Questo non significa allontanarsi dalla sua idea di partenza, ma pensarla e modellarla per lei. E’ normale che una sposa, quando inizia a immaginarsi con l’abito bianco, cerchi foto che la possono ispirare, ma una cosa che ci teniamo sempre a specificare è l'importanza di trovare anche l’abito da sposa che più si adatta al proprio corpo.


Chiara non si occupa solo della sposa quando viene contattata per un matrimonio. Spesso le viene chiesto anche di occuparsi della madre della sposa, delle damigelle e di eventuali amiche o parenti. Giustamente quando mai ricapiterà di avere una make-up artist e hair stylit tutta per sé?


Dunque se siete in cerca di una make-up artist e hair stylist professionista con cui creare il vostro look bellezza per un matrimonio o altro evento speciale dove spiccare in tutto il vostro splendore, noi vi consigliamo Chiara. Troverete maggiori informazioni su di lei sul suo profilo Instagram @chiara.amodei

62 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page