top of page
  • Immagine del redattoreunika

Contemporary Jewels by Lavinia Rossetti

Aggiornamento: 27 mar 2022

L’articolo di oggi è dedicato a Lavinia Rossetti, una Jewellery Designer, di cui ammiriamo molto lo stile e il talento. I suoi gioielli parlano da soli, hanno un carattere deciso e seguono un stile ben codificato.




Il percorso di Lavinia, che l’ha condotta ad appassionarsi al gioiello contemporaneo, ha inizio sin dalla sua infanzia. Fin da piccola è sempre stata a contatto con il mondo del design. Suo padre lavorava in questo campo e l’ha educata mostrandole pezzi di famosi designer italiani, facendola riflettere sulle loro forme e funzionalità. La sua passione per il gioiello contemporaneo è arrivata dopo, parallelamente ai suoi studi universitari. Ha studiato Storia dell’arte all’Università di Pisa concludendo gli studi con una tesi dedicata al gioiello contemporaneo.


“Ho iniziato a studiare il gioiello di artista e ad analizzarlo. La scala di questa opera d’ arte in miniatura mi affascinava incredibilmente fino a spingermi a voler passare da teorica a realizzatrice. Mi sono trasferita a Firenze dove ho studiato gioiello contemporaneo e in seguito ho viaggiato moltissimo per arricchire la mia esperienza e studiare con artisti affermati.”


I suoi gioielli hanno uno stile decisamente unico. Tutti sembrano ruotare attorno al medesimo concetto, la modularità, secondo delle sequenze matematiche, dove gli elementi si susseguono in progressione al fine di creare un movimento armonioso quando entrano in contatto con il corpo.




“Non saprei spiegare come sia riuscita a rendere unico questo stile…credo che ciò che rende i miei pezzi ormai riconoscibili sia l’interesse che muove la mia ricerca e il metodo che adotto per realizzarli.”


La particolarità dei gioielli di Lavinia sta anche nella scelta dei materiali, di cui predilige i metalli. Nella sua ricerca, infatti, ama molto accostare i metalli nobili con quelli considerati poveri.

“Amo molto lavorare con l’alluminio per creare pezzi voluminosi ma leggerissimi, amo il ferro accostato all’oro e amo il modo in cui il legno dialoga con il metallo.”





Nel suo processo creativo Lavinia si lascia ispirare dalle forme modulari che la circondano e dalla progressione matematica che esiste in natura. Una fonte di grande ispirazione per lei sono i gioielli antichi e tribali dai quali rielabora le forme secondo la sua sensibilità, cercando sempre di raggiungere un equilibrio tra movimento e leggerezza.






Lavinia realizza anche pezzi unici su richiesta. Molto spesso le capita di ricevere gioielli di famiglia da fondere per realizzare qualcosa di nuovo. A questo proposito, alcuni anni fa una sposa le ha chiesto di trasformare delle medaglie d’oro che appartenevano a suo nonno in una collana che avrebbe indossato il giorno del suo matrimonio per portarlo vicino a sé in quel momento speciale.





Naturalmente le viene chiesto anche di realizzare fedi di matrimonio o anelli di fidanzamento. Talvolta le viene data carta bianca, altre volte le viene chiesto qualcosa di speciale o in linea con il suo linguaggio artistico, altre volte, invece, le capita di disegnare le fedi fianco a fianco con gli sposi.

“Le fedi artigianali, a differenza di quelle industriali, hanno la particolarità di essere uniche, plasmate sul gusto di chi le indosserà e caricate di simboli speciali. “





I gioielli di Lavinia hanno il potere di mettere in luce tutta la femminilità che appartiene a noi donne. I suoi pezzi non passano inosservati, ma catturano lo sguardo di chiunque vi si trova di fronte. Abbiamo infatti deciso di usarli per la nostra ultima collezione POESIA, realizzata interamente in tela, il tessuto da cui di solito partiamo per creare i nostri abiti da sposa su misura.





Lavinia è anche un’insegnante, organizza workshop in tutto il mondo per insegnare questa bellissima arte e la sua tecnica che con il tempo ha sempre più affinato.


Se siete dunque in cerca di un gioiello da realizzare o da comprare tra quelli delle collezioni già esistenti, in cerca di fedi artigianali per il vostro matrimonio o semplicemente vi interessa approcciarvi al mondo del gioiello contemporaneo, vi consigliamo di visitare il suo sito www.laviniarossetti.com e lasciarvi ispirare dalla sua pagina Instagram @laviniarossetti.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page