top of page
  • Immagine del redattoreunika

La "pizza gourmet" di Guglielmo Ermini

Aggiornamento: 25 gen 2021


Oggi vi parliamo di PIZZA. Sicuramente vi starete chiedendo che cosa c’entri la pizza con i matrimoni. C’entra perché non vi parleremo di una classica pizza ma della pizza gourmet di Guglielmo Ermini.




Un progetto davvero interessante e innovativo nato all’inizio del lockdown e anche grazie ad esso, come la nostra ultima collezione di abiti da sposa (s)componibili. L’idea di Guglielmo è quella di portare il must italiano della pizza cotta nel forno a legna direttamente nelle case degli italiani, proponendo nuovi stimoli di aggregazione tra le mura domestiche fatti di convivialità, benessere, buon cibo e buon vino.


L’esperienza di Guglielmo nel “mondo” della pizza inizia dodici anni fa dalla passione per questo prodotto così affascinante che lo porta a formarsi alla Scuola Nazionale Italiana. La passione diventa poi business nella sua prima esperienza di ristorazione attraverso “l’impasto creato per il delivery”, ed infine si evolve in attività di consulenza per le attività di ristorazione del settore.

La sua passione negli anni si è trasformata in vera e propria vocazione portandolo ad insegnare corsi amatoriali nelle scuole di cucina.


Per Guglielmo, pizza gourmet significa portare nelle tavole degli italiani la tradizione della buona pizza. Quello che propone Guglielmo è una pizza diversa, dove l’impasto è frutto di una personale ricerca e realizzato con ingredienti di ottima qualità. Curioso vero? I nostri abiti da sposa su misura nascono attraverso tanta ricerca e grazie ad “ingredienti” di ottima qualità.

“Spinto dall’esigenza di portare nella tavola delle persone un gusto unico e persistente e grazie alla mia esperienza e alla ricerca dell’impasto perfetto (scioglievole, friabile e gustoso), ho voluto creare un brand esplicativo e differenziante”.




Per Guglielmo, come per noi di unIKa, è importante il concetto di sostenibilità che sta alla base di ogni prodotto di successo. Abbiamo chiesto a Guglielmo in che modo la sua pizza di può definire sostenibile:

“Per me un’ azienda al giorno d’oggi deve mettere al primo posto l’etica imprenditoriale e deve creare un’ economia che tenga conto del mondo che ci circonda , incentivando le piccole e medie imprese che valorizzano le tradizioni e la cultura italiana. Per questo do molta importanza alle materie prime provenienti da allevamenti e coltivazioni che rispettano l’ambiente e gli animali. In più sto cercando di portare avanti un progetto con un’associazione che segue i ragazzi con sindrome di down per insegnare loro i segreti della pizza, ma soprattutto coinvolgerli in un mondo cosi creativo e divertente.”


Oltre a piccoli eventi privati nelle case degli italiani, Guglielmo viene contattato anche per eventi più grandi quali matrimoni, comunioni e battesimi, dove un angolo dedicato alla Pizza Gourmet è sempre più richiesto e può risultare un’idea davvero originale e particolare. Per anni ha collaborato con l’Antico Borgo di Sutri e attualmente sta collaborando con un catering giovane e moderno che sta rivoluzionando il concetto stesso di catering.

Per piccoli eventi privati di minimo quindici persone Guglielmo deve essere contattato almeno una settimana prima per poter organizzare il tutto.

“Preferisco sempre organizzare abbastanza in anticipo le mie serate, tutto deve essere perfetto. Mi organizzo subito con un sopralluogo della location qualora fosse necessario e immediatamente si studia con il cliente un menu in base alla stagionalità dei prodotti. Infine ci si accorda per il beverage e il compenso in base alle richieste e agli optional. Mi occupo io di portare forno a legna, banchi pieghevoli e tutto il necessario. Per me ogni evento è come un abito da sposa su misura.”




I menù che Guglielmo propone sono vari e personalizzabili in base ai gusti e alle intolleranze delle persone, ormai sempre più comuni.


Ascoltando la storia e il progetto di Guglielmo è emerso subito l’amore e la passione per ciò che fa e ci siamo da subito sentite in linea con lui e con la sua idea. Alla base del nostro lavoro mettiamo gli stessi principi che guidano il progetto di Guglielmo: valore, qualità, sostenibilità e unicità.




Così come per noi è importante regalare alle nostre spose un’esperienza unica nella realizzazione del loro abito da sposa su misura, così per Guglielmo portare nelle case degli italiani la Pizza Gourmet, significa far vivere ai propri clienti un’esperienza diversa attraverso un viaggio di riscoperta della vera pizza di qualità.


Negli anni abbiamo perso la capacità di distinguere il bello e il buono delle cose semplicemente perché circondati dal tanto e troppo. Questo in tutti i campi, dalla moda al cibo. E’ bello sentire esperienze come quella di Guglielmo, perché ci fanno capire che il mondo sta prendendo una nuova direzione, le persone iniziano ad avere una nuova consapevolezza e a fare più attenzione a ciò che li circonda ricercando sempre di più la qualità.

E noi, che come Guglielmo crediamo in questo, ci auguriamo che ciò rappresenti la vera tendenza del futuro.

Per questo vi consigliamo di provare l’esperienza della Pizza Gourmet insieme a Guglielmo.

Se dunque avete in piano un evento particolare da festeggiare, un ritrovo in famiglia, tra amici o perché no, un matrimonio con un tocco di stile diverso, ecco a voi una soluzione a dir poco originale.


Per sapere di più su Guglielmo visitate il suo sito www.guglielmoermini.it







165 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page