top of page
  • Immagine del redattoreunika

INSTANT MOOD, un viaggio nella moda tra arte, viaggi e cultura.


Il primo blog a parlare di noi e del nostro progetto di abiti da sposa su misura a Roma



In questo nuovo articolo vi presentiamo Laura Galloppo, la fondatrice di Instant mood, un blog che guarda alla moda sotto diversi punti di vista: arte, cinema, viaggi e libri.

Abbiamo conosciuto Laura un anno fa, quando ci ha contattate per scrivere un articolo su di noi dedicato alla moda etica. Laura è stata sin da subito entusiasta della nostra idea di creare abiti da sposa su misura che puntassero sulla qualità e la sostenibilità e con lo stesso entusiasmo ha saputo raccontare benissimo la nostra storia e il nostro progetto.


L’incontro con Laura è stato speciale, era la prima volta che raccontavamo a qualcuno di noi, di unIKa e di come fosse nata l’idea di creare un brand che realizzasse abiti da sposa su misura sostenibili. Eravamo nate da poco tempo e parlare con Laura e vedere il suo interesse ci ha dato sicuramente fiducia e coraggio.



Per questo oggi vogliamo parlare di lei e del suo Blog, sicuramente ricco di spunti interessanti per chi è appassionato di moda ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo.

Instant mood nasce nel 2018, quando una cara amica di Laura, Fiamma Franchi la incoraggia a dare vita a questo progetto offrendole di curare lei la parte grafica del blog.


Ho deciso allora di dedicarmi con lei al progetto, io curando i contenuti e lei l’impalcatura grafica. Era un momento di down, ma ho voluto fare tesoro di una sua frase: “Laura, se non lo fai tu, chi dovrebbe farlo?”. Lei è Fiamma, donna di glitter e di grandi slanci.


Per Laura la moda è cultura, rispecchia i nostri tempi e comunica qualcosa che va oltre un singolo capo o accessorio. La sua passione per la moda nasce soprattutto dall’aspetto culturale e sociologico che la contraddistingue e dalla stretta connessione che ha con l’arte, la letteratura e il cinema. Da appassionata di arte contemporanea e progettista culturale, Laura ha deciso di parlare della moda in modo trasversale partendo da punti di vista differenti e offrendo al lettore una chiave di lettura diversa su questo argomento.


Ciò che infatti Laura vuole trasmettere è proprio questo concetto, l’amore per la moda e il suo essere trasversale rispetto alla vita di tutti i giorni.


A volte mi piace anche spiazzare il lettore, e passare con disinvoltura da articoli pop a pezzi più “impegnati” legati, ad esempio, all’uso del corpo nel lavoro di Marina Abramovic o all’ultimo film di Emma Dante.


Poiché in Instant Mood si trova una sezione dedicata esclusivamente alla moda etica, abbiamo voluto chiedere a Laura quale è la sua visione futura su questo tema e se secondo lei la moda è destinata cambiare nei prossimi anni orientandosi sempre di più in questa direzione.


C’è un gran parlare in questo momento di moda sostenibile ed io credo sia solo una questione di tempo. Aumenterà l’attenzione e la consapevolezza dei consumatori che gradualmente sceglieranno capi etici, e contemporaneamente le aziende faranno molto di più per rendersi sostenibili. La strada è questa. Per ora è opportuno orientarsi in questa direzione, domani sarà obbligatorio farlo.


Leggendo il blog di Laura si scoprono nuovi artigiani. Per Laura infatti artigianalità va nella direzione della sostenibilità di cui parlavamo poco sopra. Quando un capo è artigianale è unico ed irripetibile, come i nostri abiti da sposa su misura pensati esattamente seguendo questa logica. Per questo, secondo Laura, è fondamentale più che mai incentivare l’artigianato scegliendo prodotti di qualità e durevoli nel tempo. A questo proposito Laura ci ha raccontato un aneddoto che le è successo ultimamente e che riguarda proprio questo argomento.


Invitata ad una cerimonia ero in cerca di una pochette dello stesso colore dell’abito. Ho girato negozi, e visitato store online. Prezzi assurdi e nessuna pochette che si avvicinasse alle mie esigenze. La svolta è stata andare da un artigiano dove ho trovato il colore perfetto, e ho scelto tutti i dettagli della borsa pagando il giusto. Et voilà!


Secondo Laura il futuro dell’artigianato è in fase di crescita. A questo proposito Laura ci ha raccontato che nelle ultime edizioni di Alta Roma ha sentito parlare che nei prossimi anni saranno richieste moltissime figure di artigiani specializzati. Questo è sicuramente un messaggio che ci rallegra e ci fa sentire più fiduciose per il futuro.


Instant Mood, come già detto sopra, offre tantissimi spunti da cui partire. Per questo abbiamo chiesto a Laura cosa fa e dove va quando cerca ispirazioni nuove per il suo blog.

Seguo il mio mondo, quello che mi fa stare bene. Mi rifugio nei musei, vado al cinema, leggo e viaggio. Per gli “oggetti del desiderio” sono loro che vengono da me, mi appaiono ripetutamente e alla fine me ne innamoro. Per gli articoli sulla moda sostenibile cerco di incontrare i diretti interessati di persona per raccogliere le loro storie. A volte si crea anche una rete incredibile di coincidenze, ed è allora che capisco che vale la pena impugnare la penna e mettermi a scrivere un nuovo articolo.





E a proposito di rete e coincidenze non possiamo che avere la stessa visione di Laura. Ogni volta che nel nostro lavoro incontriamo persone nuove con cui confrontarci e collaborare, queste entrano a far parte della nostra rete di fiducia ed è difficile non scrivere di loro. Ogni storia, unica e irripetibile, è fonte di grande ispirazione per noi.


Laura è certamente tra queste persone. Sin da subito è entrata a far parte della nostra rete e ad essere parte del nostro progetto.

Grazie Laura per averci supportato in questo nostro primo anno di lancio ed essere sempre pronta a sostenere le nostre novità, come hai fatto con la nostra ultima collezione ECLEKTICA di abiti da sposa su misura scomponibili.



Per conoscere di più di Laura e del suo modo di vedere la moda potete visitare il suo blog e la sua pagina Instagram:



Troverete tante idee interessanti, su eventi e mostre da non perdere, film da vedere, posti da visitare o nuovi artigiani da scoprire.




Post recenti

Mostra tutti
bottom of page